kulture TECH PHILOSOPHY
STORIA SPORTS friends rassegna stampa
back_to_main

fotosugar

Fabrizio "Sugar" Favre

nasce nel 1958 da genitore meccanico. Cresce in mezzo ai motori automobilistici e motociclistici. Studia meccanica applicata e motoristica sportiva, poi ingegneria meccanica ma non ha pazienza e perciò non sarà ufficialmente ingegnere. Ma lo diventerà più tardi.
Gareggia in Kart e motociclismo. Poi si specializza in volo. Ha costruito motociclette Special, è stato in Florida per più volte e ha fatto parte della giuria dei più importanti preparatori Mondiali: gli Hamster. E’ stato amico di personaggi famosi del Custom Americano come Big Daddy Rat, Arlen Ness, Jessie James, Willy Davidson, ecc…ecc… La sua carriera è Internazionale, ma in Italia ha costruito molto, famiglia compresa e tuttora esistente; è decisamente coriaceo. E’ stato Costruttore di motociclette Special di grande prestigio ed è un accreditato tecnico. Ha collaborato anche con case costruttrici nella realizzazione di motociclette di serie (naturalmente come consulente esterno), ha scritto su riviste motociclistiche e si è occupato di tecnica nei grandi eventi. Per un certo periodo ha collaborato anche con Aziende Automobilistiche per la formazione del personale. Poi ha avuto un banale ma gravissimo incidente motociclistico che lo ha costretto all’infermità per quasi due anni. La ripresa è stata estrema e molto lenta, e la sua attività privata e artigianale non è più ripresa. Restando nel mondo a Lui più caro ha continuato una carriera di giornalista con riviste di settore e si è dedicato intensamente all’attività tecnica in grandi manifestazioni. Ora è una realtà del Custom Italiano, quello bello, sano e pulito. I magazine si rivolgono a lui per competenze specialistiche e tecnologiche e gli organizzatori di eventi gli affidano organizzazione e conduzione di avvenimenti e spettacoli tecnici, dedicati all’esibizione di preparazioni speciali. Tuttora vengono proposti eventi ideati da lui (es. assemblaggio di una special in diretta). Storica è la sua collaborazione con la rivista Custom Bikers Life, per la quale Sugar ha realizzato e condotto una rubrica tecnica. Sulle pagine della rubrica Sugar per anni mensilmente ha risposto ai quesiti, decifrando le problematiche sulle motociclette dei lettori. Nel contesto dei Bike Show (i contest dedicati alle motociclette special) Sugar è stato, non solo il pioniere ma altresì una pietra miliare, sviluppando, coordinando e conducendo i maggiori prestigiosi eventi. E’ inoltre un loquace commentatore, Personaggio carismatico è sovente presente su riviste di settore e programmi televisivi. Vivace, iper attivo, creativo e professionale. Dal 2009 è presidente della FIC Federazione Italiana Customizer, associazione che raggruppa molti tra i maggiori costruttori Italiani di motociclette special.
In qualità di Dirigente della FIC ha realizzato e partecipato a congressi e convegni, con l’obbiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni a certificare e omologare le costruzioni speciali e le modifiche alle motociclette. Per alcuni anni è stato un portavoce del settore motociclistico ai tavoli di lavoro in Motorizzazione civile a Roma. Da sempre è stato portavoce e riferimento delle aziende associate a FIC.
Nella ricca carriera di questo personaggio non sono mancate le partecipazioni in tv, per più volte come ospite intervistato. La specializzazione in meccanica e costruzione, una folta carriera e l’arte di argomentare han portato Sugar a realizzare e poi condurre dei format e programmi televisivi in canali TV della piattaforma di SKY.
Nel 2010 Fabrizio Favre entra a far parte della IMBBA, International Master Bike Builder Association. Associazione Americana creata e coordinata da Jeff Starke (che diverrà poi un grande amico), l’associazione annovera i migliori personaggi del mondo custom Americano e Internazionale. Dal 2011 Sugar è rappresentante Italiano IMBBA e costituente del Board of Directors. E’ l’anello di collegamento tra USA e Italia. E’ stato il promotore della partnership tra FIC e IMBBA, una forte collaborazione che ha promosso molti customizers Italiani ad un contesto Internazione.
Nel 2013 diventa più profondo l’interesse nel sociale ( da sempre di forte richiamo), è giunto il momento di partecipare incisivamente da protagonista. Sugar incontra Papy (personaggio carismatico) il quale ha dato vita all’associazione di volontariato onlus “Bi4C Bikers for children” con sede a Cremona. Trattasi di associazione composta da motociclisti che opera a favore di minori in difficoltà, sociale, fisica e altro. Sugar organizza e presiede la sezione Piemonte e Valle d’Aosta, integrando ottimi e fidati amici, con i quali da vita ad un gruppo solido  che si occupa di partecipazioni internamente a istituti che ospitano bambini in difficoltà. Meravigliose e gratificanti esperienze. Ad inizio 2014 prende vita la nuova associazione BixB Bikers per Bambini, sempre a carattere nazionale ma con totale incisività sul territorio Piemontese e Valdostano. Sugar la presiede e coordina. Con lui la moglie Oriana e alcuni storici amici, uno fra tutti Enzo “Balu’ ”, braccio destro di Sugar in più avventure.




Di lui hanno scritto: …allora, chi è Favre! Fabrizio Umberto Favre, soprannominato Sugar per via del suo carattere accogliente, ora è un personaggio che vive contornato da bella gente, senza la quale non riuscirebbe a stare, che lui stesso ha voluto al suo fianco. Si è determinata una gran complicità e una naturale rigorosa selezione maturata con il tempo. Con alcuni ha vissuto delle forti emozioni e delle importanti realtà, alcune ancora radicate. Di contro c’è un susseguirsi di giovani amicizie che a lui si avvicinano affascinate da quello che rappresenta, l’immagine immediata che s’intuisce è quella di un uomo sciolto, disinvolto e indipendente, come in realtà spiritualmente lui è. Ma è anche un attento e rispettoso osservatore dei valori e delle regole che la vita richiede per poter condurre una dignitosa esistenza. Forse è proprio questo il punto forte di questo personaggio: l’aver intuito l’esatta misura degli spazi e la giusta accessibilità nei medesimi.



BixB

back_to_main
kulture TECH PHILOSOPHY
STORIA SPORTS friends rassegna stampa